Antonio Scotto di Perta
Temuto da dentici, ricciole e tonni di tutto il mediterraneo, e non solo, la bella isola di Procida gli ha messo da subito l’orizzonte davanti agli occhi e lui non ha esitato ad inseguirlo, la vela ha affiancato la pesca alle sue passioni, e dopo qualche anno di lavoro negli uffici di MSC, comincia la sua carriera da comandante nel mondo delle vacanze a vela. Fonda cosi negli anni 2000 la Blue dream charter (link), oggi diventata un punto di riferimento in Italia ed all’estero per le vacanze in barca nel Bel Paese. All’interno della base nautica della Blue dream, col tempo è nato anche un comparto tecnico capace di risolvere in cantiere i problemi più spinosi.
Un diploma al nautico, una laurea in economia ed una spiccata creatività imprenditoriale gli hanno permesso di mettere a punto, tra i primi in Italia, programmi di gestione (specifichiamo di ce estione si tratta ?) mirati e personalizzati, che permettono agli utenti di avvalersi dei più alti rendimenti economici ma soprattutto il piacere di sentirsi dal primo giorno armatori praticanti. Qual’ è il segreto?…è scritto qualche rigo più su: “programmi di gestione mirati e personalizzati”.
La trentennale esperienza nel mondo della nautica fa di Antonio un ottimo e completo consulente globale che, con Bluedream brokerage, è capace di seguirti dalla scelta della tua barca (nuova e usata), all’acquisto, alla manutenzione, alla gestione, il tutto mettendo al centro dei ragionamenti, cosa non scontata: il tuo interesse.
Mediatore Marittimo navale regolarmente iscritto all’albo.
Alessandro Maruccia
No, lui non pesca, come dice Antonio, se si trova in una battuta di pesca, lui…tifa per il pesce, e se gli date un raffio in mano, se può lavora per slamarlo!
A dodici anni, in quel di Taranto scopre il wind surf, e per anni lo si è visto planare e surfare nelle acque dello jonio. Il mare diventa il suo elemento naturale, non ha dubbi, si brevetta subito istruttore FIV di vela/wind surf. Sarà il suo lavoro per diversi anni, e lo farà in giro per l’Italia. In una scuola di vela in Corsica, incontra marinai oceanici che gli indicano la via della navigazione d’altura. I trasferimenti, le regate,tante navigazioni e ancora oggi non smette di mollare gli ormeggi. Conseguito il Titolo di Ufficiale del Diporto, ha condotto imbarcazioni a vela e motore nel mondo del charter in tutto il mediterraneo ed ai caraibi. La passione per la navigazione di altura lo porta inevitabilmente ad appassionarsi alle barche ed alla loro storia. Impegnato da sempre nel sociale, da vita alla “Fondazione Dal Mare” (link), per approfondire e promuovere la marineria e la cultura del mare, con un attenzione particolare alla blu economy;con la fondazione si impegna in diversi progetti di restauro di imbarcazioni classiche, dal legno al ferro, con le quali intraprenderà significativi progetti di navigazione e promozione culturale. La condivisione della propria passione e la didattica restano una sua grande passione che pare non lascerà mai; con la sua scuola di vela ed il suo metodo, sono tantissimi gli appassionati avvicinati al mare negli anni, che oggi sono felici armatori, seguiti ed accompagnati già dai primi passi in questa magica dimensione chiamata Mare. Ha sviluppato così negli anni una profonda conoscenza dell’argomento ed una spiccata capacità di personal consulter, che opera secondo la logica che la scelta della barca da acquistare non può essere un impulso lasciato al caso, ma deve essere una scelta consapevole, cucita addosso come un bello e comodo cappotto,(?) per garantire all’armatore ed alla sua famiglia il massimo della soddisfazione e la garanzia che i sacrifici sostenuti partecipino alla realizzazione di un sogno che non finirà mai.